Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

Casi di studio

Iscriviti alla newsletter

Pellicole 3M e Mondiale SBK team Crescent Suzuki

21.01.2013

Molti team impegnati nelle gare di motociclismo utilizzano ancora la pittura tradizionale e adesivi per dare visibilità ad importanti corporate branding e messaggi dei vari sponsor. Le livree diventano sempre più complesse, e c'è sempre meno tempo per approvare e attuare i progetti, i team leader come Crescent Suzuki hanno per cui deciso di utilizzare pellicole in vinile di alta qualità. Livree e loghi degli sponsor possono essere stampati, e applicati utilizzando un unico film, evitando così lunghi processi di verniciatura.

Dopo aver concordato le varie sponsorizzazioni della squadra, la progettazione e l'approvazione della livrea per la stagione 2012, Crescent Suzuki ha avuto un periodo di tempo molto breve per preparare le sue moto da corsa GSXR 1000 e essere pronti per la prima gara a Phillip Island, in Australia.

Una moto da corsa rappresenta una applicazione estrema per le pellicole per la decorazione, sia dal punto di vista del design che per l'applicazione ", ha spiegato Tobin Jenkins, Managing Director a Oxford (Regno Unito) specialista nella decorazione dei veicoli con grafiche. "Il risultato che abbiamo raggiunto in termini di precisione sul singolo pezzo, in cui sono presenti i loghi degli sponsor su entrambi i lati della moto, evidenzia le competenze e l'esperienza della nostra progettazione, produzione e team di sviluppo, così come le elevate prestazioni delle pellicole in vinile.

Suzuki GSXR 1000 con sistema adesivo 3M Controltac IJ380

La serie 3M Controltac IJ380 è il prodotto scelto per il progetto. Le grafiche sono stampate in serigrafia o con stampa a getto d'inchiostro, e poi attraverso un processo di sovralaminazione con la pellicola trasparente 3M Scotchcal 8580, si ha un rivestimento protettivo lucido. Grazie al sistema adesivo Controltac™ la pellicola IJ380 può essere accuratamente posizionata, prima di far attivare l'adesivo in modo definitivo attraverso la pressione esercitata con la spatolatura. Nessuno dei colori dei pannelli della Suzuki Crescent, è visibile attraverso la pellicola dopo l'applicazione.

L'applicazione di pellicole in vinile è la soluzione ideale per adattare le grafiche alle modifiche del cupolino aerodinamico, come quello utilizzato a Monza, il circuito più veloce del calendario Mondiale Superbike. "Questa rapida inversione di tendenza permette ai nostri ingegneri di avere maggior tempo e possibilità per perfezionare la forma aerodinamica della carenatura. In ultima analisi, il decoratore ha circa un giorno per applicare i colori e la grafica prima di partire per Monza, che sarebbe impossibile con la pittura tradizionale e con gli adesivi . C'è anche un piccolo risparmio in termini di peso, evitando infatti lo strato di primer che in genere si usa come base con il processo di verniciatura ", ha detto Amministratore Delegato del Crescent Suzuki, Paul Denning.

3M è il decoratore del team presenteranno le alte prestazioni delle pellicole viniliche ed eseguiranno delle dimostrazioni dal vivo con Crescent Suzuki in occasione di eventi selezionati nel corso dell'anno, mostrando i vantaggi del wrapping su numerose applicazioni, compresi tutti i tipi di veicoli da corsa, così come flotte commerciali, furgoni e auto e moto personalizzate.

Torna alle: