Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

Casi di studio

Iscriviti alla newsletter

Pellicole 3M decorazione treni

04/11/2013

Copyright Christophe Recoura

Nella foto gli applicatori all'opera con pellicole grafiche 3M per creare una riproduzione della parete vetrata esposta al Museo d'Orsay di Parigi. © Christophe Recoura

 

L'arte in movimento

Questo trend è iniziato nel maggio 2012, quando un treno della linea C della RER (all'interno della città di Parigi) è stato interamente decorato con le immagini del castello e dei giardini di Versailles.

In dicembre le carrozze di uno dei  treni TGV ad alta velocità e dell'espresso regionale TER sono state decorate in occasione dell'inaugurazione del Museo del Louvre-Lens nel nord della Francia con riproduzioni del dipinto di Delacroix, "La libertà che guida il popolo".

Spinto dal successo di queste installazioni, il museo d'Orsay ha deciso di portare i pendolari del distretto di Parigi in un viaggio indietro nel tempo, all'epoca degli impressionisti.

In collaborazione con le reti ferroviarie francesi SNCF e STIF  l'interno dei treni della linea J è stato decorato con pellicole 3M grafiche con colori legati al museo e agli impressionisti.

Aggiungere bellezza ad un viaggio ordinario

Durante il loro viaggio , i pendolari possono ammirare il "Morning, Sun" di Camille Pissarro, le "Ninfee blu" di Claude Monet  o il famoso orologio del museo d'Orsay . E' un modo di aggiungere bellezza ad una corsa normale  e di diffondere l'arte al grande pubblico.

Storicamente , ci sono stretti legami tra la ferrovia e l'impressionismo. La linea J che collega la Gare di Paris Saint Lazare con la stazione di Vernon, viaggia attraverso luoghi e paesaggi che facevano da ispirazione a molti impressionisti.

E lo stesso Orsay, prima di diventare un museo, era una stazione ferroviaria. Sui treni di Versailles e Louvre Lens , sono applicate pellicole 3M anti graffiti.

  Copyright Christophe Recoura

I passeggeri della linea J della periferia parigina possono godere di questa riproduzione della parete vetrata del Museo d'Orsay di Parigi. Questa opera d'arte itinerante è stata creata utilizzando le pellicole grafiche 3M resistenti ai graffiti. © Christophe Recoura

L' "arte in transito" offre numerosi vantaggi : i passeggeri viaggiano in un ambiente gradevole,  il museo suscita l'interesse di un pubblico nuovo e le ferrovie possono proteggere l'interno dei loro treni.

Gallery



Torna alle: