Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

Il rispetto per l'ambiente dei prodotti 3M Envision™


In 3M poniamo molta attenzione ai materiali che usiamo; ciò ci permette di migliorare costantemente l'ambiente, la salute e la sicurezza. Così, quando 3M sviluppa un nuovo prodotto, ci facciamo numerose importanti domande prima di iniziare:

  • Come possiamo ridurre l'impatto del prodotto sull'ambiente?
  • Come verrà distribuito il prodotto?
  • E come verrà smaltito il prodotto?

3M Commercial Graphics sta cambiando - di nuovo - il mondo della grafica con il nuovo 3M Envision ™. Queste nuove pellicole offrono una tecnologia all'avanguardia con le migliori prestazioni e con un approccio alla sostenibilità.

Il seguente testo informativo affronta le domande più frequenti che riceviamo dai nostri clienti circa i prodotti 3M e il significato di sostenibilità.

Pellicole 3M Envision™

Eliminazione delle sostanze chimiche rischiose

Il problema del cloro e di altri alogeni


Il rischio degli ftalati


Utilizzo ridotto di solventi

Le pellicole viniliche cast prendono il nome dal processo di produzione utilizzato per fare questi film. Questo processo utilizza solventi, alcuni dei quali sono noti per causare problemi ambientali e di salute. Il nuovo Envision™ è un polimero non PVC ad elevate performance, non un vinile cast. Durante il processo di fabbricazione utilizziamo il 60% in meno di solvente. Diminuendo l'utilizzo di solvente riduciamo l'esposizione a queste sostanze chimiche da parte dei lavoratori presso il nostro stabilimento di produzione.

Materiali di origine biologica

Nel 2002 la Farm Bill descrive i prodotti provenienti da fonti rinnovabili come prodotti commerciali o industriali (diversi dagli alimenti o mangimi) costituiti in tutto, o in parte significativa, da prodotti biologici, materiali agricoli rinnovabili (compresi piante e animali) o provenienti da selvicultura.

Molte sostanze chimiche, tra cui la plastica, sono costituite principalmente da carbone. Sebbene il carbone sia un materiale molto abbondante,le pellicole sono tradizionalmente a base di carbone da combustibili fossili, come il petrolio. Passando all'utilizzo di materiale proveniente da fonti rinnovabil , il carbone utilizzato deriva da risorse rinnovabili e non dal petrolio. Usando ASTM D6866, è possibile datare il carbonio per determinare la percentuale del materiale rinnovabile rispetto a quello derivante dal petrolio. Sia il film da stampa Envision™ 480C v3 che il protettivo 8548G contengono almeno il 10% di materiale di origine biologica; un altro passo avanti nel nostro viaggio verso un prodotto più sostenibie.