Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
<!--tewcd:startfield {fieldtype: text, fieldname: TITLE}-->Domande frequenti<!--tewcd:endfield-->

Domande frequenti

 

FAQ

 

Elipar™ S10 Lampada fotopolimerizzatrice LED

Domande

Risposte

 

Quali materiali dentali possono essere polimerizzato con la lampada fotopolimerizzante Elipar™ S10 LED?

La lampada polimerizzatrice Elipar S10 LED polimerizza la maggior parte dei materiali dentali. La gamma di lunghezza d’onda utilizzabile di  Elipar S10 LED è 430 – 480 nm con una lunghezza d’onda centrale di 455 ± 10 nm. Lo spettro di Elipar S10 LED corrisponde allo spettro di assorbimento dell’iniziatore canforochinone più utilizzato. Controllare la istruzioni del produttore del materiale per la compatibilità.

Torna all'inizio

 

Che cos’è la funzione di polimerizzazione “tack”?

Molte procedure dentali richiedono una polimerizzazione iniziale molto breve (o “polimerizzazione tack”) a un certo punto della lavorazione, prima della polimerizzazione finale. Per esempio, la rimozione degli eccessi di cement fotopolimerizzabile  RelyX™ Unicem Self-Adhesive Universal Resin Cement) o la fase di pre-polimerizzazione di Protemp™ Crown Temporization Material.

Attualmente, questa polimerizzazione viene eseguita attivando la lampada e quindi spegnendola nuovamente dopo un breve periodo di tempo (1 – 5 secondi). Questa procedura non è molto pratica e non permette tempi di polimerizzazione “tack” riproducibili.  Grazie all’esclusiva funzione “tack”,  Elipar S10 LED Curing Light emette un breve impulso luminoso riproducibile semplicemente tenendo premuto il tasto start. La funzione “tack” rende più semplice e predicibile la rimozione degli eccessi di cemento fotopolimerizzabile.

Torna all'inizio

 

Qual è il tempo di polimerizzazione raccomandato?

La lampada fotopolimerizzante Elipar™ S10 LED polimerizza i materiali compatibili in metà del tempo indicato dai relativi produttori.

I tempi di polimerizzazione raccomandati sono indicati dai produttori dei materiali. Grazie alla sua elevata intensità di emissione luminosa, con Elipar S10 LED i tempi di polimerizzazione indicati dai produttori possono essere ridotti  della metà – senza compromettere le prestazioni di polimerizzazione.  Nonostante i tempi di esposizione indicati per l’uso di dispositivi di polimerizzazione convenzionali, a prestazioni più basse (tra circa 600 e 800 mW/cm2 per la tecnologia alogena o tra 300 e 400 mW/cm2) con le lampade a LED non dovrebbero essere ridotti.

Torna all'inizio

 

È inclusa la modalità di polimerizzazione ramp/soft start/esponenziale?

No. Elipar S10 LED ha una sola modalità di polimerizzazione adatta a tutte le indicazioni. Il fatto che molti clienti non utilizzano queste modalità aggiuntive, e le considerino persino indaginoso – insieme all’evidenza non Chiara dei vantaggi clinici della polimerizzazione  soft-start – ci hanno portato alla decisione di non includere questa caratteristica in Elipar S10 LED. Questo diminuisce il numero di tasti a due e semplifica il funzionamento e l’operatività.

Torna all'inizio

 

Ora posso polimerizzare tutto in 5 secondi? 5 secondi sono sufficienti per una polimerizzazione completa?

Elipar S10 LED ora offre la polimerizzazione da 5 secondi per rispondere all’esigenza di velocizzare le procedure intraorali. L’abbreviazione dei tempi di Polimerizzazione dovrebbe essere fatta solo in modo consapevole e sulla base di dati che provino l’effettiva polimerizzazione.  Quindi, la polimerizzazione da 5 secondi NON è solitamente rilasciata da 3M™ ESPE™. La polimerizzazione da 5 secondi viene limitata solo ad alcuni composite testati nel colore A3 o più chiaro (A0, A1, A2, B1, B2, C1, Bleach) dello stesso prodotto, con opacità uguale o inferiore. Nella confezione di Elipar S10 LED è presente un elenco dei materiali testate. Ulteriori limiti sono: applicare la polimerizzazione per 5 secondi solo quando la lampada è a piena intensità (usare con il dispositivo di controllo dell’intensità incorporato) E solo se è possibile applicare il puntale guida luce a una minima distanza dal materiale da polimerizzare.

Con aggiornamento a dicembre 2008, risulta possible polimerizzare per 5 secondi i seguenti compositi (colori A3 o più chiari):

3M ESPE
Filtek™ Supreme XT/Plus Universal Restorative - Filtek™ Supreme XT/Plus Flowable Restorative - Filtek™ Z250 Universal Restorative - Filtek™ P60 Posterior Restorative

Dentsply
CeramX™ Duo - QuiXfil™ - TPH® 3 - EsthetX®

Ivoclar Vivadent
Tetric EvoCeram®

Voco
Grandio®

Heraeus Kulzer
Venus™ - Charisma®

Tokuyama
Estelite®

Torna all'inizio

 

Perché il puntale guida luce è trasparente?

Il puntale trasparente è una caratteristica preferita da molti dentisti. Inoltre, prolunga l’utilizzo in modalità continua.

Torna all'inizio

 

Il fascio di luce che fuoriesce lateralmente dal puntale è pericoloso per gli occhi?

No. Le misurazioni effettuate hanno dimostrato che dal rivestimento del puntale viene emessa solo una quantità minima di luce.La maggior parte del fascio di luce che si vede deriva dal dente o dal restauro. La quantità minima che fuoriesce lateralmente può essere evidenziata se si oscura la luce che fuoriesce dalla punta, per esempio puntando la lampada nella mano chiusa.

Torna all'inizio

 

Sono disponibili puntali guida luce di dimensione diversa?

No. Attualmente Elipar™ S10 LED è disponibile solo con il puntale guida luce di ampiezza 10 mm.

Torna all'inizio

 

Come posso pulire e disinfettare il dispositivo?

Elipar S10 LED Curing Light dispone di una superficie in acciaio inossidabile liscia, senza giunture e senza ventole, facile da pulire. Per pulire e disinfettare la lampada e il caricatore, bisogna utilizzare un panno inumidito di disinfettante. Per disinfettare tutti i componenti, vaporizzare il disinfettante su un panno e disinfettare l’unità. NON spruzzare il disinfettante direttamente sul dispositivo.

Torna all'inizio

 

Posso sterilizzare lo schermo arancione?

No. L’unico metodo per disinfettare lo schermo è l’utilizzo di un panno imbevuto di disinfettante.

Torna all'inizio

 

Posso inserire il puntale guida luce in un dispositivo combinato lavastrumenti/disinfettore?

Si. I dettagli della pulizia e disinfezione automatic sono disponibili press oil Centro assistenza 3M ESPE.

Torna all'inizio

 

Posso applicare una guaina di protezione su Elipar S10 LED?

Elipar S10 LED non ha ventole che potrebbero essere bloccate da una barriera protettiva e quindi può essere utilizzata con applicata tale protezione (non fornita da  3M ESPE). Assicurarsi che la protezione non copra la punta della guida luce, in quanto questo diminuirebbe l’intensità. Inoltre, la protezione dovrebbe essere rimossa prima di posizione la guida luce nel caricatore per assicurare che i contatti del caricatore siano collegati correttamente alla batteria.

Torna all'inizio

 

Qual è l’intensità di emissione e come posso verificarla?

Elipar S10 LED emette un’intensità di 1200 mW/cm² dal puntale di ampiezza 10 mm. L’innovativa tecnologia a LED ad alta potenza assicura una potenza ottica doppia rispetto agli altri principali dispositivi testati. L’esclusiva potenza ottica di Elipar S10 LED permette un’elevata emissione di intensità di  1200 mW/cm2 E contemporaneamente un’ampia superficie di illuminazione. L’intensità luminosa di  Elipar S10 LED può essere determinata in modo affidabile solo utilizzando la sua stessa base di ricarica, su cui vi è un’area test circolare per verificare l’intensità luminosa sul caricatore. Senza applicare pressione, posizionare il puntale guida luce sull’area test in modo che la punta sia a livello di quest’area.

Attivare la lampada. Il numero di LED illuminate indica l’intensità luminosa misurata (5 LED = 100 %, 4 LED = 90 %, ecc.). Se la lettura è pari al 90 % o inferiore, controllare le istruzioni d’uso ed eseguire le fasi di verifica e pulizia come indicato.

Torna all'inizio

 

Apprezzo la silenziosità della lampada. Posso escludere anche i segnali acustici?

Si. Elipar S10 LED offre la nuova opzione di esclusione dei segnali acustici che funziona in questo modo: portare la lampada in modalità sleep posizionandola nel caricatore. Quindi, prelevare il manipolo dal caricatore e premere PRIMA il tasto TIME e poi il tasto START. I segnali acustici sono così disattivati. Per riattivarli, seguire la stessa procedura.

Torna all'inizio

 

Quale batteria è inclusa?

Elipar S10 LED dispone di una batteria agli ioni di litio di lunga durata e prestazioni elevate. Questa avanzata tecnologia di batteria assicura 60 minuti di polimerizzazione  (360 cicli da 10 secondi) a piena carica (batteria nuova). Una batteria completamente scarica può essere caricata completamente in circa 90 minuti. La batteria è facilmente sostituibile senza bisogno di utensili.

Torna all'inizio

 

Guida alla risoluzione dei problemi

Problema Possibile causa Soluzione
Il display del livello di carica sul manipolo rimane illuminato di rosso. La carica residua della batteria è adeguata solo per 5 cicli di esposizione da 10 secondi. Posizionare il manipolo nel caricature e ricaricare la batteria.
Il display del livello di potenza sul manipolo lampeggia in rosso, mentre il manipolo è nel caricatore.
Il display del livello di potenza sul manipolo lampeggia in rosso. L’esposizione in corso viene interrotta (viene emesso il segnale di spegnimento) con un segnale di errore di 2 secondi; il manipolo passa alla modalità “sleep” e non si riesce a riattivarlo.
La batteria manca di carica sufficiente.
Il display del livello di potenza sul manipolo lampeggia in rosso, mentre il manipolo è nel caricatore. Problema di ricarica. La batteria è difettosa o si è esaurita. Sostituire la batteria.
Il manipolo non è stato usato per lungo tempo e ora non si riesce ad accenderlo. Non vi è abbastanza carica nella batteria per accendere il manipolo. Posizionare il manipolo nel caricature e ricaricare la batteria.
Quando si preme il tasto START l’emissione di luce non si attiva; viene emesso un segnale d’errore per 2 secondi. Non sono state rispettate le informazioni nelle Istruzioni d’uso riguardo all’utilizzo a intermittenza (vedere “Dati tecnici – Manipolo”). Il manipolo si è surriscaldato con l’uso. Il manipolo potrà essere utilizzato solo dopo il suo raffreddamento.
Lasciare che il manipolo si raffreddi per 3 minuti, quindi avviare l’esposizione successiva con il tasto START.
Durante l’emissione luminosa in modo continuo, viene emesso un segnale d’errore per 2 secondi, l’emissione si interrompe e il manipolo passa alla modalità sleep.
Il LED che mostra lo stato operativo nel caricatore rimane illuminato di rosso. I contatti di carica nel manipolo o nel caricatore sono umidi. Asciugare i punti di contatto del caricature, facendo attenzione a non piegarli.
Il LED che mostra lo stato operativo nel caricatore lampeggia con alternanza di rosso e verde. Il manipolo non è nel caricatore. Il caricatore è difettoso. Far riparare il caricatore.
Il LED che mostra lo stato operativo nel caricatore lampeggia con alternanza di rosso e verde. Il manipolo non è nel caricatore. Malfunzionamento durante la ricarica. La batteria è danneggiata. Sostituire la batteria.
Il LED che mostra lo stato operativo nel caricatore non si accende anche se la spina è collegata a una presa elettrica. La presa non emette corrente.
Usare una presa differente.
Far riparare il caricatore.
L'intensità luminosa è troppo bassa. Pulire il puntale guida luce e il vetro protettivo nel foro di montaggio del puntale (riferirsi a “Pulizia del puntale guida luce” nelle Istruzioni d’uso).

Torna all'inizio

Cerca nel Sito 3M ESPE 

Ricerca per nome di prodotto o per parola chiave

 


Registrati alle News

 

inserisci un indirizzo email valido

Grazie per aver completato la registrazione!

3M ESPE userà i tuoi dati solo per scopi interni amministrativi e per l’invio di informazioni via e-mail in conformità con la nostra politica sulla privacy.

Una conferma dell'avvenuta registrazione verrà inviata alla seguente email:

email@domain.com

Clicca su questo link per essere sempre informato su tutte le novità che 3M ESPE propone in termini di prodotti, offerte, eventi e notizie scientifiche.

Chiudi
 

Scarica il catalogo