Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
Gestione delle Emergenze

Focus on Progetto 3M per un Sistema di Gestione delle Emergenze.

La tragedia dell’11 settembre 2001 ha dato il via al progetto. Un’altra tragedia, quella dell’uragano Katrina che nel settembre 2005 devastò il sud-est degli Stati Uniti, ne ha confermate la necessità e l’urgenza.

Si tratta del “Sistema di Gestione delle Emergenze”: un programma messo a punto da 3M per intervenire in modo organizzato, coerente ed efficace in caso di gravi incidenti, di disastri ambientali, di pandemie, di eventi che possono mettere in ginocchio una singola comunità, un’azienda, una regione o intere nazioni.

Basato su sperimentati modelli matematici di simulazione, il sistema dà puntuali risposte in merito alle esigenze prima, durante e dopo una situazione di emergenza.

A tutte queste fasi deve corrispondere un’adeguata capacità di risposta, che coinvolge i Governi, le autorità locali, le organizzazioni, l’industria. Tutta una catena organizzativa cui 3M può dare oggi un articolato supporto. Elemento centrale è un potente software, già utilizzato, ad esempio, per fronteggiare l’espansione dell’influenza aviaria negli Stati Uniti e in una dozzina di Paesi asiatici. Oltre a questo innovativo strumento di coordinamento, 3M è in grado di fornire gran parte di quanto è necessario per i soccorsi e per chi opera nel pronto intervento: maschere per la protezione delle vie respiratorie, occhiali e schermi per la sicurezza degli occhi, dispositivi di protezione dell’udito, indumenti di protezione, calzature antinfortunistiche, tessuti rifrangenti, prodotti per la filtrazione, assorbitori, sistemi per l’elettronica e le telecomunicazioni, prodotti per fermare il propagarsi delle fiamme, oltre a innumerevoli prodotti e dispositivi per gli ospedali e per gli interventi medici e infermieristici. In aggiunta, 3M dispone di una efficiente organizzazione logistica sul territorio e dei più attuali sistemi per la gestione degli stock, capaci di mantenere sempre pronto e aggiornato il livello delle scorte di sicurezza.

Ogni intervento complesso è composto da una miriade di microesigenze a cui dare rapide e puntuali risposte, all’interno di un quadro generale di coordinamento. Il Sistema 3M di Gestione delle Emergenze è nato nell’epoca del just-in time e ne può essere un'eccellente espressione. Perché quando si verifica un disastro le prime 48 ore sono determinanti per salvare vite umane, circoscrivere i pericoli e ridurre le conseguenze. Prepararsi a tali momenti è un lavoro di mesi, a cui 3M può contri-buire con un’innovativa capacità di risposta.

“Prima” si tratta principalmente di organizzare piani d’intervento, di acquisire e mantenere le scorte dei prodotti necessari nelle emergenze, di formare chi deve operare in situazioni difficili. Tutto questo in modo coordinato con le autorità preposte a gestire gli interventi, ad ogni livello.

“Durante” le emergenze bisogna essere in grado di garantire sia l’assistenza a chi è colpito che la sicurezza individuale di chi presta soccorso. Ed è necessaria un’efficiente gestione degli approvvigionamenti, in modo che quello che serve sia disponibile esattamente quando e dove serve.

“Dopo” l’evento si tratta di analizzarne gli sviluppi, di “ricostruire” la normalità, di riattivare infrastrutture e servizi, di mantenere adeguati livelli di controllo.

Contattaci

Manda una e-mail
Oppure telefona allo 06-686251