Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
Banner Library Systems

Smaltimento/norme

Studente che ricerca informazioni normative

In 3M™ l'impegno per l'ambiente è una delle priorità assolute. Dal design iniziale del prodotto allo sviluppo per finire con lo smaltimento, siamo impegnati ad assicurare che i nostri prodotti siano al passo con i requisiti in continuo aggiornamento, globali, normativi, ambientali, di salute e sicurezza.

3M™ è fiera della sua storia di innovazione. Ma la nostra leadership oltrepassa tutti i vari prodotti e servizi offerti. Uno dei valori fondamentali di 3M è il rispetto dell'ambiente sociale e fisico e ciò rappresenta una parte integrante del processo aziendale.

Per ulteriori informazioni su 3M™ e RoHS, fai clic sul seguente collegamento...

Collegamenti correlati

Calcolatore per la riduzione delle perdite

Segui le facili istruzioni guidate nel nostro calcolatore per la riduzione delle perdite per scoprire il costo annuale di tali perdite.

Smaltimento/norme

Libri giuridici

3M™ e RoHS

Questo è il motivo per cui ci impegniamo ad assicurare che tutti i prodotti hardware per le biblioteche siano conformi alla normativa EU RoHS (European Union Restriction of Hazardous Substances, Restrizioni UE sulle sostanze pericolose)*. Questo è solo uno dei modi in cui proteggiamo la comunità mondiale e il futuro del nostro pianeta.

Che cos'è RoHS?

La direttiva RoHS (2002/95/EC) entrata in vigore in Europa il 1 luglio 2006, stabilisce che le apparecchiature elettriche ed elettroniche (EEE) messe in commercio all'interno dell'Unione Europea devono contenere quantità limitate delle seguenti sostanze:

  1. Piombo (Pb)
  2. Cadmio (Cd)
  3. Mercurio (Hg)
  4. Cromo esavalente (Cr6+)
  5. Polibrominato bifenile (PBB)
  6. Polibrominato bifenil-etere (PBDE)

Questa direttiva si propone di rispondere alle preoccupazioni generali sulla salute dell'uomo e i rischi associati alla manipolazione, al trattamento e allo smaltimento delle sostanze pericolose. Al di fuori della UE molti altri paesi quali Cina, Giappone, Taiwan, Corea, Canada e Australia stanno creando una propria versione della direttiva RoHS. Anche gli Stati Uniti, in California, stanno approntando la propria versione della direttiva europea RoHS: l'Electronic Waste Recycling Act del 2003, o più semplicemente SB20, è entrato in vigore nel gennaio 2007. Altri venti paesi negli Stati Uniti sono in fase di preparazione di normative simili.

* La conformità RoHS significa che il prodotto o le relative parti non contengono nessuna delle seguenti sostanze in eccesso rispetto alla massima concentrazione consentita in qualunque materiale omogeneo, eccetto per le applicazioni esenti: (a) 0,1% (per peso) per piombo, mercurio, cromo esavalente, polibrominato bifenile o polibrominato bifenil-etere oppure (b) 0,01% (per peso) di cadmio. Queste informazioni sono basate sulle attuali conoscenze in materia della 3M e possono esserle state fornite da terze parti.

PDF, 70 KB