Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

Anatomia dello stetoscopio


Per conoscere meglio il Vostro stetoscopio:

Stethoscope Anatomy


1

-

Archetto auricolare
L'archetto auricolare è la parte di metallo dello stetoscopio che si innesta sul tubo colorato. E' costituito da 2 parti metalliche unite da una molla interna. Gli archetti hanno un'angolazione anatomica in modo da conformarsi perfettamente al condotto uditivo dell'utilizzatore. E' possibile modificare l'angolazione agendo sulla molla interna.

2

-

Olivette
Lo stetoscopio Cardiology III è dotato di olivette morbide 3M™ Littmann®. Le olivette morbide garantiscono ottimo comfort, perfetto isolamento acustico e durata nel tempo. Lo speciale trattamento a cui vengono sottoposte riduce i depositi di sporco. Sono disponibili nei colori nero e grigio. Lo stetoscopio Cardiology III ha in dotazione un set di olivette morbide e uno di olivette rigide. Le olivette rigide sono disponibili di colore grigio.

3

-

Tubi auricolari
Sono le parti in metallo dell'archetto su cui si innestano le olivette.

4

-

Membrana fluttuante
Gli stetoscopi tradizionali presentano un lato diaframma e un lato campana. La campana consente la rilevazione delle basse frequenze, il diaframma consente l'auscultazione dei suoni ad alta frequenza. La membrana fluttuante brevettata presente negli stetoscopi Littmann cosente di passare da una modalità d'auscultazione all'altra semplicememnte variando la pressione sulla testina. Per la rilevazione delle basse frequenze è sufficiente esercitare una lieve pressione sulla testina, per le alte frequenze bisogna applicare una pressione decisa. Il lato pediatrico del Cardiology III può essere convertito in campana tradizionale sostituendo la membrana con l'anello in neoprene già presente nella confezione di vendita dellos stetoscopio.

5

-

Connettore
Collega le testina dello stetoscopio al tubo in gomma. Nei modelli Classic, Pediatric, Infant e Cardiology III la rotazione della testina sul connettore consente di aprire il lato dello stetoscopio che si desidera utilizzare.

6

-

Tubo
I tubi degli stetoscopi Littmann sono in polivinilcloruro e non contengono nè lattice di gomma, nè gomma naturale lavorata. I modelli cardiologici hanno la tecnologia "due tubi in uno": sezionando il tubo si evidenziano i due lumi.

7

-

Testina
E' la parte dello stetoscopio che consente la rilevazione dei suoni. Il modello Cardiology III possiede la membrana fluttuante su ogni lato della testina. Il lato a diametro maggiore può essere utilizzato per gli adulti, quello più piccolo per i bambini, pazienti molto magri o per l'auscultazione della carotide.

Anatomia dello stetoscopio