Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

Domande e risposte



Per comodità, abbiamo diviso le domande e le risposte in sei diverse categorie:

Apri tutte le categorie

  • Domande comuni
  • Stetoscopi elettronici
    • In che consiste la tecnologia ANR?
      • La tecnologia ANR (Ambient Noise Reduction) consente di escludere, in media, l'85% dei rumori di fondo che possono interferire con l'auscultazione, senza eliminare i suoni del corpo estremamente importanti ai fini dell'auscultazione. Questa tecnologia consente quindi di ridurre le probabilità di non percepire i suoni che il medico ha bisogno di ascoltare in ambienti professionali rumorosi. Gli stetoscopi dotati di questa tecnologia offrono funzionalità del 10% migliori rispetto ai modelli di precedente generazione.

    • Cosa succede se la batteria si esaurisce?
      • La qualità acustica rimane costante anche con un livello di batteria basso. Lo stetoscopio elettronico non funziona senza batteria.

    • Come possono essere puliti gli stetoscopi Littmann?
      • Gli stetoscopi Littmann sono progettati per fornire un servizio affidabile per molti anni. Per mantenere lo stetoscopio Littmann in condizioni ottimali si raccomanda di attenersi alle linee guida per la pulizia e manutenzione .

    • Non riesco ad ascoltare alcun suono dal mio stetoscopio. Quale può essere la ragione?
      • E' importante indossare lo stetoscopio orientandolo nella direzione giusta. Gli stetoscopi Littmann dispongono di archetti auricolari dotati di un'angolazione anatomica in modo da conformarsi perfettamente al condotto uditivo dell'utilizzatore. Mentre si indossa lo stetoscopio, assicurarsi che l'archetto auricolare sia orientato in direzione del soffitto, successivamente, nel posizionare lo strumento nelle orecchie, assicurarsi che l'archetto auricolare sia rivolto verso il naso.
        Se lo stetoscopio è orientato correttamente, è possibile regolare l'amplificazione acustica premendo i pulsanti "+" e "-" sulla tastiera. Inoltre, è importante che la parte centrale della testina faccia correttamente contatto con il paziente, dato che il sensore acustico è posizionato in questo punto. Se non riuscite comunque ad ascoltare nessun suono, contattate l'Assistenza tecnica 3M.

    • Sono disponibili le membrane di ricambio per lo Stetoscopio Elettronico?
      • Le membrane possono essere ordinate tramite il Centro di Assistenza ai Clienti 3M o un rivenditore autorizzato 3M.

    • Che garanzia ha lo Stetoscopio Elettronico?
      • La garanzia è di 2 anni.

    • Non ho problemi di ipoacusia, perché dovrei utilizzare uno stetoscopio elettronico?
      • Molti suoni cardiaci e polmonari sono difficili da identificare e i nostri studi dimostrano che spesso succede anche con condizioni uditive normali. L'amplificazione associata alla riduzione dei rumori dell'ambiente circostante, ne rende più facile l'identificazione. Inoltre, alcuni stetoscopi elettronici sono dotati della funzionalità aggiuntiva di registrazione e riascolto dei suoni auscultati.

  • Stetoscopi meccanici
    • Gli stetoscopi Classic II Paediatric e Classic II Infant offrono la stessa qualità e intensità acustica del lato pediatrico dello stetoscopio Cardiology III?
      • Il diametro della membrana presente sul lato pediatrico del Cardiology III ha le stesse dimensioni di quella presente nello stetoscopio Classic II Pediatric. La membrana fluttuante presente nel modello Cardiology III, unita alle caratteristiche strutturali dello stetoscopio, consentono una miglior rilevazione soprattutto delle basse frequenze. L'intensità dei suoni rilevabile con lo stetoscopio Cardiology III è maggiore di quella rilevabile con gli stetoscopi Infant e Pediatric. Inoltre il Cardiology III offre una maggiore versatilità d'uso rispetto agli stetoscopi Infant o Paediatric.

    • Posso sostituire la membrana del mio Classic II o Cardiology II con una membrana fluttuante per poter utilizzare l'effetto della membrana fluttuante?
      • No. La tecnologia della membrana fluttuante è resa possibile da un anello attenuante situato dietro al diaframma presente in stetoscopi quali Classic II S.E. o Cardiology III. I vecchi modelli quali Classic II/Cardiology II non possono essere modificati con l'aggiunta della membrana fluttuante degli stetoscopi Classic II S.E./Cardiology III.

    • Quali sono i vantaggi della membrana fluttuante?
      • Utilizzando uno stetoscopio dotato di membrana fluttuante, l'utilizzatore non deve rimuovere la testina dal corpo del paziente per passare dalla modalità campana alla modalità membrana. Inoltre, il design ergonomico delle testine mono-faccia offre il massimo comfort nella presa per una migliore percezione e controllo.
        Con la membrana fluttuante, i suoni a bassa frequenza risulteranno amplificati e più forti rispetto all'auscultazione con la campana. Questo perché il segnale passa attraverso una membrana con una superficie più ampia, invece che attraverso l'apertura più piccola della campana standard, e l'intensità del suono aumenta all'aumentare dell'area di contatto con il corpo del paziente.

    • Quali sono i vantaggi di avere la membrana fluttuante su uno stetoscopio a doppia faccia, come il Classic II S.E.?
      • La membrana fluttuante assicura allo strumento versatilità ed elevata qualità acustica. Uno stetoscopio a doppia faccia con membrana fluttuante offre la possibilità di poterlo utilizzare in modo tradizionale o di utilizzare solo il lato diaframma sia per le alte che le basse frequenze.

  • Stetoscopio Modello 3000
  • Stetoscopio Modello 3100
    • Che tipo di batteria utilizza lo stetoscopio 3100?
      • Lo stetoscopio è stato progettato per essere compatibile con tre tipi di batterie che rispondono alle vostre esigenze. Per far funzionare lo stetoscopio elettronico potrete utilizzare una batteria alcalina AA, al litio o NiMH. Il tipo di batteria preimpostato è la batteria alcalina, pertanto, se si utilizza una batteria al litio o NiMH, è necessario modificare il tipo di batteria nel menu delle impostazioni dello stetoscopio elettronico, affinché l'indicazione della durata della batteria sul display sia attendibile. La batteria al litio è una cellula non ricaricabile consigliata per il funzionamento dello stetoscopio a basse temperature e di norma ha una durata superiore rispetto alla batteria alcalina. La batteria NIMH è ricaricabile (è richiesto un caricabatterie esterno).

    • Quanto dura la batteria? E' possibile aumentare la durata?
      • The La batteria del Littmann Modello 3100 ha una durata approssimativa di 60 ore di utilizzo continuato. Prima che la batteria si scarichi completamente, un segnale acustico segnala l'esaurimento della batteria, da quel momento si avranno ancora 2 ore di utilizzo continuo. Lo strumento è in modalità di risparmio energetico se viene visualizzato il logo Littmann. Ciò indica che lo strumento è in modalità di stand-by. Per passare alla modalità attiva, battere leggermente sulla membrana o premere l'apposito pulsante. Per spegnere lo stetoscopio, non eseguire nessuna operazione (per entrare in modalità stand-by dopo un determinato lasso di tempo a seconda dell'impostazione del pulsante POWER) o tenere premuto il pulsante Power per due secondi (operazione preferita).
        Per ottimizzare la durata della batteria sono disponibili diverse opzioni.

        1. Ridurre al minimo il tempo di retroilluminazione del display preserverà la durata della batteria. Selezionare Menu > BACKLITE e selezionare il comando DISABLE o ON DMND (on demand). Il comando DISABLE disattiva completamente la retroilluminazione in modo permanente. Inserendo il comando ON DMND, la retroilluminazione verrà attivata soltanto dopo aver premuto il pulsante Power. Qualora riteniate che la retroilluminazione sia necessaria per leggere lo schermo del display, basta selezionare le voci Menu > BACKLITE > ALWAYS. Questa funzione consente di attivare la retroilluminazione a media intensità per garantire la visualizzazione, riducendo al contempo il consumo energetico.
        2. Assicurandosi che la funzione Auto On / Auto Off sia attivata (dovrebbe essere preimpostata) è possibile preservare la durata della batteria. Questa funzione può essere personalizzata per impostare la durata prescelta prima che lo strumento entri in modalità di stand-by. Per ottimizzare la durata della batteria, selezionare Menu > POWER > LOW. Questa funzione consente di programmare lo stetoscopio affinché entri in modalità di stand-by dopo 10 secondi di inattività.
    • Quanto è resistente lo stetoscopio?
      • Il Littmann Modello 3100 è stato sottoposto a prove di spruzzo, prove di caduta, prove di pulitura, prove dei pulsanti e ad altri test rigorosi per garantire la resistenza dello strumento anche nelle condizioni più difficili. La testina solida, realizzata in metallo e rifinita con una cromatura resistente, garantisce la massima resistenza all'usura per molti anni. Il Littmann Modello 3100 è stato convalidato per il funzionamento ad una temperatura compresa tra -22°F e 104°F (da -30°C a 40°C) e con un range di umidità relativa compreso tra 15 - 93%.

    • Ogni volta che accendo lo stetoscopio devo cambiare l'amplificazione. E' possibile impostare un livello di amplificazione di default?
      • Sì. Selezionate il livello di amplificazione che desiderate lasciare preimpostato. Premete il pulsante M e quindi il tasto "-" finché non viene selezionato il comando SET VOL. Quindi premere nuovamente il pulsante M. In questo modo, l'amplificazione preimpostata è stata modificata e portata al nuovo livello ed è indicata con un piccolo segno nella linea verticale vicino alle barre del volume.

    • Ogni volta che accendo lo stetoscopio devo cambiare il tipo di filtro (campana o membrana). E' possibile preimpostare un tipo di filtro diverso?
      • Sì. Selezionate il tipo di filtro che desiderate lasciare preimpostato. Premete il pulsante M e quindi il tasto "-" finché non viene selezionato il comando SET FLTR. Quindi premere nuovamente il pulsante M. In questo modo il tipo di filtro di default è stato modificato ed è stato impostato secondo la nuova selezione.

    • Il Littmann Modello 3100 può essere utilizzato per i neonati e i bambini?
      • Il Littmann Modello 3100 è stato progettato per l'auscultazione di pazienti di tutte le dimensioni, compresi neonati e bambini. Il sensore acustico è piccolo come un bottoncino o una moneta ed è posizionato al centro della testina. Pertanto, durante l'auscultazione del paziente, è necessario soltanto assicurarsi che il centro esatto della testina entri in contatto con il corpo del paziente per garantire la qualità acustica ottimale.

    • Il display della frequenza cardiaca è intermittente?
      • Durante la rilevazione della frequenza cardiaca del paziente, è importante che esattamente la parte centrale della testina faccia correttamente contatto con il corpo del paziente, dato che il sensore acustico è posizionato in questo punto. Per il calcolo del battito cardiaco iniziale sono necessari cinque secondi di suoni cardiaci costanti e gli aggiornamenti sono forniti ogni due secondi. Il battito cardiaco viene visualizzato sul display per 10 secondi dopo la rimozione della testina dal corpo del paziente. Prima della lettura iniziale, sul display vengono visualizzati due trattini (--). Anche per le frequenze cardiache non comprese nel range 30-199 bpm, sul display vengono visualizzati due trattini (--).
        Il display acustico della frequenza cardiaca funziona al meglio quando il Littmann Modello 3100 viene posizionato in corrispondenza della regione apicale del cuore del paziente e può essere monitorato utilizzando tutte le modalità di filtro e/o tutti i livelli di volume. Se la frequenza cardiaca passa da continua a discontinua, se il rumore dell'ambiente esterno è eccessivo, se il paziente si muove o se si rivelano suoni polmonari durante l'auscultazione, sul display della frequenza cardiaca verranno visualizzati due trattini (--). La vostra capacità di rilevare la frequenza cardiaca del paziente migliorerà con la pratica.

    • Dove posso reperire il servizio riparazioni?
      • 3M offre servizi completi di riparazione e fornitura per stetoscopi Littmann per garantire il funzionamento della vostra strumentazione per il carico di lavoro quotidiano. Non tentate di riparare lo stetoscopio elettronico da soli. Per maggiori informazioni visitate la pagina del servizio riparazioni oppure Contattaci. Riceverete una risposta, di norma, entro 24 ore.

    • Che garanzia ha lo stetoscopio?
      • Garanzia di due anni dalle olivette alla membrana.

  • Stetoscopio modello 3200
    • Batteria - Che tipo di batteria ha la stetoscopio?
      • Lo stetoscopio è stato progettato per tre diversi tipi di batteria così da soddisfare ogni vostra esigenza. Si possono utilizzare delle batterie AA alcaline, al litio o batterie NiMH. Il tipo di batteria fornito è di tipo alcalina. Pertanto, se si vuole utilizzare una batteria NiMH o al litio, è necessario modificare il tipo di batteria all'interno del menu di configurazione dello stetoscopio, altrimenti non si avrebbe un'indicazione affidabile sulla durata della batteria. La batteria al litio, non ricaricabile, è consigliata per il funzionamento dello stetoscopio a bassa temperatura, generalmente ha una vita più lunga di una pila alcalina. La batteria NIMH è una batteria ricaricabile (è necessario un caricabatteria esterno).

    • Batteria - Quanto dura la batteria? Posso estenderne la durata?
      • La batteria dello stetoscopio elettronico 3M™ Littmann® modello 3200 ha una vita di 60 ore consecutive. Prima che la batteria si esaurisca totalmente, un allarme acustico avvisa che la batteria può essere utilizzata ancora per 2 ore consecutive.

        La batteria non viene utilizzata quando si visualizza sul Display il logo del Littmann. Si è in modalità standby. Per entrare in modalità attiva, toccare il diaframma o premere un pulsante. Per disattivare lo stetoscopio premere il tasto di accensione per due secondi (modalità preferita) oppure non fare nulla (si entra in modalità standby dopo un periodo di tempo impostato nel settaggio del POWER).

        Ci sono diversi modi per massimizzare la vita della batteria.
        1) Minimizzando il tempo di visualizzazione della retroilluminazione per preservare la durata della batteria. Selezionare Menu> BACKLITE e quindi selezionare DISABLE o ON DMND (su richiesta). DISABLE disabilita completamente la retroilluminazione in ogni momento. Con ON DMND, la retroilluminazione si attiverà solo dopo aver premuto il pulsante di accensione. Se è importante utilizzare la retroilluminazione per leggere lo schermo, è sufficiente selezionare Menu> BACKLITE> ALWAYS. Questo attiverà la retroilluminazione con metà potenza, minimizzando il consumo di energia.
        2) Controllare che la funzione Auto On / Auto Off sia attivata (dovrebbe essere così nelle impostazioni iniziali) questa funzione aiuta la durata della batteria. Questa funzione può essere personalizzata consentendo diverse durate del tempo prima di entrare in modalità standby. Per ottimizzare la durata della batteria, selezionare Menu> POWER> LOW. Questo programma mette in stand by lo stetoscopio dopo 10 secondi di inattività.
        La qualità dell'auscultazione rimane costante anche con poca batteria.
        Lo stetoscopio elettronico non funziona senza batteria.

    • Pulizia - Come posso pulire il mio stetoscopio?
      • Il tuo Stetoscopio Littmann può funzionare per anni, senza problemi, ma te ne devi prender cura. Segui le seguenti norme per mantenere il tuo Stetoscopio in ottime condizioni.

    • Non riesco ad auscultare bene…?
      • Controlla che hai indossato correttamente lo stetoscopio. Gli stetoscopi Littmann hanno archetti disegnati per poter essere indossati con un angolo anatomicamente corretto, orientato verso il canale uditivo dell'utilizzatore. Prima di indossare lo strumento, tieni l'archetto davanti a te in modo tale che le olivette siano orientate verso il naso.

        Se lo stetoscopio è posizionato correttamente, si può variare l'amplificazione del suono utilizzando i tasti "+" e "-" presenti sulla tastiera. Se non si sente alcun suono, contatta il supporto tecnico 3M.

    • Ogni volta che accendo lo stetoscopio devo cambiare l'amplificazione. Posso modificare l'amplificazione preimpostata?
      • Sì, selezionando il levello di amplificazione che desideri lo puoi impostare come livello di base. Clicca sul tasto "M", poi premi il tasto "-" fino ache non compare SET VOLT, ora clicca nuovamente su "M". Ora l'amplificazione da Te scelta è diventata quella preimpostata e lo puoi vedere da una piccola icona nella linea verticale della barra del volume.

    • Ogni volta che accendo lo stetoscopio devo cambiare il tipo di filtro (campana, diaframma modalità estesa). Posso modificare il filtro preimpostato?
      • Sì, selezionando il tipo di filtro lo pupoi impostare come filtro di base. Clicca sul tasto "M", poi premi il tasto "-" fino a che non compare SET FLTR, ora clicca nuovamente su "M". Ora il filtro da te scelto è diventato quello preimpostato.

    • I modelli 3100 e 3200 posso essere utilizzati sui neonati o sui bambini piccoli?
      • I modelli 3100 e 3200 posso essere utilizzati su tutti, anche su neonati e bambini piccoli. Le dimensioni del sensore acustico sono quelle di un dieci centesimi. Il sensore è posizionato al centro della testina. Per un'ottima auscultazione è soltanto necessario che il centro della testina venga a contatto con il paziente.

    • Il display che visualizza la frequenza cardiaca funziona ad intermittenza…?
      • Per ottenere la frequenza cardiaca è importante che il centro della testina sia a contatto con il paziente, poichè il sensore è posizionato al centro della testina. Con cinque secondi di suono cardiaco si ha un valore iniziale di frequenza cardiaca, che si aggiorna ogni due secondi. La frequenza cardiaca è visualizzata per ulteriori 10 secondi dopo la rimozione della testina dal paziente. Prima della lettura iniziale, il display mostra due trattini (--). Per frequenze cardiache al di fuori dell'intervallo 30-199 bpm, il display visualizza due trattini (--).

        La miglior analisi acustica della frequenza cardiaca dei modelli 3100 o 3200 si ottiene posizionando lo stetoscopio vicino l'apice del cuore del paziente. Con questo posizionamento i pazienti possono essere monitorati con qualsiasi modalità di filtro e / o livello del volume. Se la frequenza cardiaca passa da coerente ad incoerente o se vi è un eccessivo rumore di fondo, perchè il l paziente si è mosso o si sono introdotti dei suoni polmonari nell'auscultazione, la frequenza cardiaca verrà visualizzata con due trattini (--). Con la pratica, diventerai sempre più abile nel monitorare la frequenza cardiaca.

    • Durata - Quanto dura lo stetoscopio?
      • Il modello Littmann 3200 è stato sottoposto a diverse prove di affidabilità: la prova di resistenza all'acqua, la prova di caduta, la prova di pulizia, la prova di pressione della pulsantiera e altri test rigorosi per garantire che possa resistere anche alle condizioni più estreme. La parte solida della testina, fatta di metallo e rifinita con cromature può resistere ad anni di usura. Il modello Littmann 3200 può funzionare da -30°C a 40°C e umidità relativa del 15 - 93%.

    • Formazione - Dove posso trovare del materiale educativo?
    • Incisione - posso incidere il mio stetoscopio?
      • 3M Italia non prevede questo tipo di servizio.

    • Parti di ricambio ed Accessori: dove posso trovarli?
      • Per acquistare on-line gli accessori e le parti di ricambio visita il 3M shop: Altrimenti consulta il distributore Littmann più vicino a te.

    • Prezzo - dove posso trovare maggiori informazioni sui prezzi?
      • Trova il distributore Littmann più vicino a te. I prezzi posso variare da distributore a distributore.

    • Servizio di riparazione - dove lo trovo?
    • Supporto tecnico - dove lo trovo?
    • Garanzia - quanto dura?
      • La garanzia è di 2 anni.

    • Altre domande - a chi posso chiedere?
      • Se hai una domanda a cui non hai trovato risposta in questo sito, scrivici: Contattaci.

    • Trasferimento del battito cardiaco al PC - come posso trasferire il battito cardiaco registrato sul Pc in modo sicuro?
      • Il battito cardiaco viene trasferito sul PC via Bluetooth. La via Bluetooth è una delle più sicure per il trasferimento dei dati. I dati che vengono trasferiti via Bluetooth sono criptati e possono essere letti solo dal PC a cui si è collegato lo stetoscopio Littmann 3200.

    • Come si connette il modello 3200 allo StethAssist utilizzando il Bluetooth?
      • Per trasferire i dati tra due dispositivi Bluetooth, bisogna prima associarli elettronicamente. L'associazione è composta da due passaggi: rilevazione del dispositivo e autenticazione dello stesso. Visto le caratteristiche della connessione Bluetooth, lo stetoscopio modello 3200 può essere associato con un altro dispositivo in tutta sicurezza. Il modello Littmann 3200 può essere associato ad otto differenti dispositivi Bluetooth, ma connesso con un solo dispositivo alla volta. Non è possibile associare un modello 3200 con un altro modello 3200.

        Il modello Littmann 3200 può essere connesso al PC, una volta avvenuta l'associazione tra PC e stetoscopio. Seleziona CONNECT tenendo premuto il taso "M". Verrà segnalato a video che il link Bluetooth è attivo.

    • Il mio PC deve avere il Bluetooth?
      • Non necessariamente, tra gli accessori forniti assieme allo stetoscopio 3200 c'è un adattatore Bluetooth con porta USB. Semplicemente introducendo l'adattatore nel PC, il PC potrà esere connesso via Bluetooth con lo stetoscopio. Sarebbe meglio utilizzare sempre questo adattatore per collegare il PC allo stetoscopio.

    • Qual è la distanza massima tra Stetoscopio
      • Il modello 3200 utilizza un collegamento Bluetooth di Classe 2, che ha una portata massima di 10 metri. La gamma di Bluetooth si riduce quando ci sono degli oggetti (pareti, mobili, persone, ecc) tra lo stetoscopio 3200 e il PC. Per migliorare la comunicazione Bluetooth, è meglio ridurre la distanza tra stetoscopio e PC ed è meglio avere una linea diretta (senza oggetti interposti) tra lo stetoscopio 3200 e l'adattatore Bluetooth (dongle). Si consiglia di usare una prolunga USB. (Vedi "Come posso ottimizzare le prestazioni del bluetooth senza fili").

    • Come posso ottimizzare le prestazioni del bluetooth senza fili?
      • Per ottimizzare la connessione wireless è importante che lo stetoscopio e il PC siano vicini e che non ci siano oggetti interposti tra le due parti. Pareti, mobili e persone possono ridurre la trasmissione del segnale.

        Il posizionamento dello stetoscopio e del PC è fondamentale per la connessione wireless. In alcuni casi, l'uso di un cavo di prolunga USB,che avvicina l'adattatore Bluetooth presente sul PC, allo stetoscopio può portare a un netto miglioramento del trasferimento del dato. Littmann consiglia di utilizzare come cavo di estensione USB lo StarTech Desktop, o un dispositivo simile, che si può comprare on-line o inqualsiasi negozio di prodotti elettronici.

        Durante la registrazione, è meglio che il PC sia accanto al paziente (piuttosto che alle sue spalle) in modo che il corpo del paziente non sia interposto alla trasmissione del segnale. E' meglio tenere la testina con i polpastrelli (piuttosto che con tutta la mano) così da non interporre nulla tra l'antenna wireless presente nello stetoscopio e il PC. Minimizzare la distanza tra stetoscopio e PC. In condizioni normali, è consigliata una distanza di 4 metri tra stetoscopio e PC.

        Anche l'ambiente in cui si lavora è fondamentale per le prestazioni della connessione. I telefoni cordless, gli accessori per telefoni cellulari, i forni a microonde, altri computer e i dispositivi WiFi possono inficiare le prestazioni di connessione, la presenza di tutti questi oggetti diminuisce le prestazioni di connessione.

    • Cos'è il StethAssist?
      • StethAssist è il software utilizzato per la registrazione e la visualizzazione del tracciato cardiaco e di altri segnali corporei auscultati dallo stetoscopio elettronico . StethAssist funziona con lo stetoscopio elettronico Littmann 3200 e deve essere installato su un PC con caratteristiche specifiche.

    • Cos'è il Cardioscan?
      • Il Cardioscan è un software in grado di supportare i medici durante le analisi dei suoni cardiaci. Infatti li può aiutare ad identificare e classificare i murmuri sospetti. Utilizzando lo stetoscopio modello 3200, collegato ad un PC con Cardioscan è possibile analizzare i suoni cardiaci, identificando murmori sistolici e diastolici sospetti, i suoni S1 e S2 ed avere una rappresentazione visiva dal suono cardiaco.

    • Non riesco a sentire nessun suono sul mio PC durante la riproduzione di una registrazione precedente ...?
      • Come impostazione predefinita, il suono viene riprodotto direttamente sullo stetoscopio modello 3200 utilizzando la connessione Bluetooth. E' preferibile ascoltare i suoni, precedentemente registrati, utilizzando lo stetoscopio, così da riprodurre perfettamente il suono che si è sentito durante l'auscultazione del paziente. Se l'icona della connessione è di colore verde (su StethAssist o Cardioscan), prova ad aumentare il volume audio premendo il tasto ""+"" sullo stetoscopio, così da sentire la registrazione.

        Se è stata selezionata l'icona ""play to PC"", l'audio verrà riprodotto attraverso gli altoparlanti del PC, non più attraverso lo stetoscopio. Durante l'auscultazione cardiaca, i suoni relevati sono a bassa frequenza. I suoni a bassa frequenza non vengono riprodotti correttamente dalle casse audio dei PC (soprattutto quelle dei portatili). Se è stata selezionata l'icona ""play to PC"", è meglio utilizzare cuffie o altoparlanti esterni dotati di sub-woofer. Se la riproduzione del suono non è ancora buona provate ad aumentare il volume sul PC.

    • Software - come si installa il software Zargis StethAssist™ ?**
      • Inserite l'adattatore USB Bluetooth (dongle) nel PC. Successivamente, inserite il CD StethAssist nel CD-ROM del PC ed eseguite le istruzioni per l'installazione del software sul PC e il collegamento allo stetoscopio. Il processo di installazione si avvia automaticamente,se così non fosse, aprire il file Setup.exe presente sul CD. Se si utilizza il computer del posto di lavoro, contattare il reparto IT per installare il software sul computer. Una volta installato, il software vi guiderà automaticamente attraverso le fasi per il collegamento del PC con lo stetoscopio.

        ** Zargis StethAssist™ e Zargis Cardioscan® sono marchi registrati di Zargis Medical Corp.

    • Bluetooth - Cos'è la tecnologia Bluetooth®?*
      • La tecnologia Bluetooth è una tecnologia wireless per le comunicazioni a corto raggio che si utilizzana per eliminare i cavi di collegamento tra strumenti portatili e/o fissi, pur mantenendo elevati livelli di sicurezza. Le caratteristiche principali della tecnologia Bluetooth è l'affidabilità, il basso consumo ed il basso costo. La tecnologia Bluetooth permette ad una vasta gamma di dispositivi di connettersi e comunicare tra loro in modo wireless.

        *Bluetooth è un marchio registrato di Bluetooth SIG.

Domande e risposte