Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

Fit test o Prova di tenuta


 Training Fit Test image




Il “fit test” è un metodo che consente di verificare la buona tenuta fin dall’inizio della protezione delle vie respiratorie. La causa principale nella riduzione della protezione è lo scarso adattamento alla fisionomia dell’utilizzatore.








Si raccomanda ad ogni utilizzatore di effettuare un “fit test” per garantire che la protezione respiratoria sia adeguata ai livelli di sicurezza richiesti. Il “fit test” rappresenta inoltre un valido strumento per illustrare l’importanza del corretto indossamento e del controllo giornaliero.

I kit 3M per il “Fit Test” FT-10 e FT-12 sono stati ideati per verificare il corretto indossamento di qualsiasi respiratore per polveri a pressione negativa o respiratore per gas e vapori con filtro per polveri.

Il “fit test” iniziale viene normalmente effettuato nel corso di una sessione di addestramento durante la presentazione di un nuovo apparato per la protezione delle vie respiratorie (APVR). Questa prova viene normalmente ripetuta soltanto se l’utente subisce una significativa variazione di peso o delle caratteristiche facciali che può compromettere la tenuta del dispositivo.

I Kit FT-10 e FT-12 seguono la stessa procedura di prova utilizzando soluzioni diverse. Il kit FT-10 utilizza una soluzione “dolce”. Il kit FT-12 utilizza in alternativa una soluzione “amara” in quanto alcune persone non sono in grado di rilevare la soluzione dolce.

Inoltre, è importante che gli utilizzatori eseguano il “controllo di tenuta” ogni volta che indossano un dispositivo per la protezione delle vie respiratorie. (Il controllo di tenuta è dettagliatamente descritto nelle istruzioni per l’indossamento).

Se l’utente non riesce a raggiungere una soddisfacente tenuta sul volto, deve consultare il supervisore e prendere in considerazione una forma alternativa di dispositivo per la protezione delle vie respiratorie.

FT-10/12
I kit comprendono:

  • Libretto di istruzioni per il "fit test"
  • Cappuccio con mantella
  • Nebulizzatori
  • Soluzione per il rilevamento della sensibilità
  • Soluzione per il "fit test"
    (Soluzioni di Saccarina o Bittrex)