Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
 

Domande frequenti


Domande frequenti generali sui prodotti

  1. I prodotti in carta Post-it® sono tutti riciclabili?
  2. I Post-it® Notes sono fatti di carta riciclata?
  3. Perché 3M non produce i Post-it® Notes con carta riciclata al 100%?
  4. Perché dovrei comprare i prodotti con contenuti riciclati come i Post-it® Notes in carta riciclata?
  5. La qualità dei Post-it® Notes in carta riciclata è la stessa dei Post-it® Notes?
  6. Qual è la differenza tra materiale di scarto pre-consumatore e post-consumatore?
  7. Qual è la differenza fra riciclato e riciclabile?
  8. Cosa significa il simbolo del riciclo?
  9. Cos’è la sostenibilità e quali sono gli attributi di sostenibilità fondamentali dei prodotti Post-it®?
  10. Cosa significa catena di custodia?
  11. I Post-it® Notes posseggono la certificazione della catena di custodia?
  12. Cos’è la gestione forestale sostenibile?
  13. Cos’è il FSC?
  14. Cos’è il PEFC?

Risposte alle vostre domande


Domanda 1.
I prodotti in carta Post-it® sono tutti riciclabili?

Sì. 3M ha condotto test di riciclaggio su Post-it® Notes in cartiere per riciclaggio. L'adesivo sulla carta non interferisce con il processo di riciclaggio Perché viene rimosso durante il processo di disinchiostrazione della carta, così come i colori della carta stessa.

Torna su

Domanda 2.
I Post-it® Notes sono fatti di carta riciclata?

Esistono molti colori e misure di Post-it® Notes, e tutti sono fatti di fibre di carta provenienti da fonti certificate e foreste gestite in modo sostenibile. Inoltre, 3M offre Post-it® con contenuti riciclati al 100% in colori assortiti, oltre che Giallo Canary™ . I Post-it® con contenuti riciclati al 100% contengono fibre post-consumatore al 100%. I Post-it® Easel Pads sono anche disponibili nella variante contenente carta post-consumatore al 30%.

Torna su

Domanda 3.
Perché 3M non produce i Post-it® Notes con carta riciclata al 100%?

Esiste una fornitura limitata di fibre riciclate dalla quale poter attingere per produrre nuova carta. Anche riciclando al massimo, le cartiere non sarebbero in grado di sostenere la produzione di carta con soli contenuti riciclati. Infatti, si stima che se tutta la stampa e la scrittura di carta fosse su carta riciclata, il massimo livello di sostenibilità sarebbe minore del 10% di contenuto post-consumatore.

Torna su

Domanda 4.
Perché dovrei comprare i prodotti con contenuti riciclati come i Post-it® Notes in carta riciclata?

Il riciclaggio è un’importante strategia di smaltimento dei rifiuti, sottraendoli alle già sovraffollate discariche. La carta raccolta viene utilizzata come materia prima per la produzione di carta, scatole e prodotti tessili riciclati. Il riciclaggio, inoltre, protegge anche le foreste riducendo la necessità di fibre vergini. Ma riciclare significa più che semplicemente raccogliere oggetti riciclabili. I tre elementi del riciclaggio comprendono la raccolta dei rifiuti, la produzione di nuovi prodotti dal materiale riciclato e l’acquisto di questi oggetti. Acquistando i prodotti riciclati aiuti a rafforzare tale mercato, supporti le nuove tecnologie e crei dei mercati più stabili per la vendita dei materiali ottenuti dal riciclaggio. Quando acquisti prodotti in carta riciclata, stai facendo la tua parte a favore dell'ambiente.

Torna su

Domanda 5.
La qualità dei Post-it® Notes in carta riciclata è la stessa dei Post-it® Notes?

Sì. La qualità dei Post-it® Notes in carta riciclata è la stessa dei nostri Post-it® Notes standard.

Torna su

Domanda 6.
Qual è la differenza tra materiale di scarto pre-consumatore e post-consumatore?

Per materiale di scarto pre-consumatore, anche conosciuto come scarto post-industriale, si intende generalmente il materiale proveniente dal flusso di scarti derivante da un processo di produzione. Non comprende il riutilizzo di materiali tramite rielaborazione, rimacinazione o tramite scarti di un processo. Il materiale di scarto pre-consumatore inoltre, può essere bonificato nello stesso processo che lo ha prodotto. Per materiale di scarto post-consumatore si intende generalmente la carta generata in casa o in ufficio dopo essere stata utilizzata. Per esempio i giornali riciclati dopo essere stati letti vengono considerati rifiuti post-consumatore.

Torna su

Domanda 7.
Qual è la differenza tra riciclato e riciclabile?

I prodotti riciclati devono contenere almeno alcuni materiali recuperati o ottenuti dai flussi di rifiuti solidi, o durante il processo di produzione (pre-consumatore) e/o dopo l’uso del consumatore (post-consumatore). Riciclabile significa che il prodotto può essere raccolto, separato o comunque recuperato dal flusso di rifiuti solidi per il riutilizzo, la manifattura o la creazione di un altro prodotto o confezione attraverso un programma di riciclaggio stabilito. Il fatto di possedere del materiale riciclato non significa che il prodotto sia riciclabile, anche se molti prodotti in carta possono essere riciclati attraverso programmi di riciclaggio stabiliti. I Post-it® Notes e i Post-it® Notes Super Stickysono riciclabili.

Torna su

Domanda 8.
Cosa significa il simbolo del riciclo? Cosa significa questo simbolo?
  What does this symbol mean?

Questo simbolo è il Nastro di Möbius. Si tratta di un simbolo di riciclaggio con la forma di tre frecce che si inseguono e vanno a costituire un triangolo, e significa che il prodotto o la confezione sono stati prodotti utilizzando materiali riciclati, o che il prodotto o la confezione sono riciclabili, oppure per indicare il tipo di plastica utilizzata per la confezione. Le informazioni vengono spesso messe dentro o fuori il nastro di Möbius per mostrare la quantità del contenuto riciclato o per indicare quale parte del prodotto sia riciclabile.

Torna su

Domanda 9.
Cos’è la sostenibilità e quali sono gli attributi di sostenibilità fondamentali dei prodotti Post-it®?

Il prodotto sostenibile è quello che viene prodotto, utilizzato e smaltito senza esaurire le risorse della terra o senza causare danni ambientali. Gli attributi dei prodotti sostenibili comprendono l’uso responsabile di risorse rinnovabili, la minimizzazione dei trasporti per preservare il combustibile fossile, la produzione responsabile per ridurre l’inquinamento e la riciclabilità del prodotto. Il maggior componente dei Post-it® Notes è la carta, e la carta è una risorsa rinnovabile. Tutta la carta dei Post-it® Notes possiede la certificazione della catena di custodia. Ciò significa che la fonte della fornitura è stata revisionata da una terza parte. Infine, i prodotti si possono riciclare sfruttando i flussi di rifiuti di casa e dell’ufficio.

Torna su

Domanda 10.
Cosa significa catena di custodia?

La carta con certificazione della catena di custodia proviene da una foresta gestita in modo sostenibile, dove tutti gli alberi vengono nuovamente piantati dopo essere stati abbattuti. Il disboscamento illecito è proibito e le foreste di antica formazione sono protette da tale pratica. La catena di custodia (Chain of Custody, CoC) è un sistema verificato dall’esterno. Si tratta di un rendiconto passo per passo dei canali attraverso i quali i prodotti forestali vengono distribuiti a partire dalla foresta di origine, per continuare con tutte le fasi della produzione, per finire con il prodotto finale. Viene utilizzato per tracciare e verificare l’origine e la percentuale di fibre di legno certificate utilizzate nel prodotto finale.

Torna su

Domanda 11.
I Post-it® Notes posseggono la certificazione della catena di custodia?

Tutti i Post-it® Notes posseggono al certificazione della catena di custodia emanata da un sistema di revisione di terze parti.

Torna su

Domanda 12.
Cos’è la gestione forestale sostenibile?

La gestione forestale sostenibile comprende la gestione degli appezzamenti forestali in modo che corrispondano alle necessità sociali, economiche, ecologiche e culturali delle generazioni presenti e future. Ciò significa che gli alberi che vengono piantati nuovamente o fatti ricrescere naturalmente, l’habitat animale e le risorse d’acqua sono protette, in modo che la foresta possa sopravvivere e prosperare per generazioni.

Torna su

Domanda 13.
Cos’è il FSC?

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione internazionale non governativa che supporta la gestione ecologica, socialmente benefica ed economicamente attuabile delle foreste mondiali. Il FSC fornisce la certificazione della catena di custodia per le foreste sostenibili, in maniera simile alla SFI. Per maggiori informazioni consultare: www.fsc.org

Torna su

Domanda 14.
Cos’è il PEFC?

PEFC sta per Program for the Endorsement of Forest Certification, e si tratta di un'organizzazione ombrello indipendente per il riconoscimento reciproco dei sistemi di certificazione forestale nazionali e regionali. I sistemi PEFC si basano su criteri internazionalmente riconosciuti le cui etichette certificano il legno che è stato verificato indipendentemente come proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Per maggiori informazioni sul PEFC, consultare: www.pefc.org

Torna su

Non riesco a trovare la risposta alla mia domanda. A chi posso chiedere?

Puoi contattare il supporto di Post-it® Digital Notes supporto per ricevere assistenza

Microsoft, Windows Vista, e Internet Explorer sono o marchi registrati o marchi di fabbrica di Microsoft Corp. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
Firefox® è un marchio di fabbrica di Mozilla.

Hai una domanda o un commento riguardo al sito web o ai prodotti a marchio Post-it®? Faccelo sapere utilizzando questo modulo e-mail.