Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

Sicurezza nella saldatura

È responsabilità dei datori di lavoro provvedere all'identificazione di qualsiasi rischio presente sul luogo di lavoro e dotare quindi i dipendenti degli adeguati dispositivi di protezione. La scelta di tali dispositivi viene generalmente fatta a seguito di una consultazione tra datori di lavoro e dipendenti. In caso di dubbi, rivolgersi sempre al responsabile della sicurezza, al rappresentante preposto alla tutela della salute nell'azienda o ad altri esperti nel settore

L'occhio umano

Non esistono compromessi quando si tratta della protezione degli occhi (PDF, 80 KB)
L'occhio umano è per sua natura delicato e vulnerabile, particolarmente in ambienti di lavoro difficili come nel caso della saldatura elettrica di tipo ad arco. Molti processi di taglio e saldatura prevedono l'emissione di radiazioni luminose pericolose.

Effetti sulla salute della saldatura

Gli effetti sulla salute prodotti dai fumi della saldatura sono generalmente poco visibili (PDF, 2,0 MB)
Malgrado i vantaggi derivanti da una buona ventilazione generale e dalla rimozione dei fumi a livello locale, il viso dei saldatori si trova generalmente molto vicino, o immediatamente al di sopra, dell'arco di saldatura... vale a dire, esattamente dove l'emissione dei fumi è più concentrata.

Fumi di metallo

Il rischio per la salute derivante dai fumi di metallo (PDF, 618 KB)
Non è una coincidenza il fatto che molti lavoratori che operano nel settore delle officine metallurgiche sembrano manifestare sintomi simili all'influenza (rinorrea, febbre, emicrania, ecc.). Tali sintomi potrebbero però non essere assolutamente causati all'influenza, quanto piuttosto dall'inalazione dei fumi di metallo generati durante la saldatura e i processi correlati.

Filtro per saldatura auto-oscurante Speedglas™
 

La sicurezza prima di tutto

Un ambiente di lavoro sicuro è di importanza fondamentale per qualsiasi azienda.

Visita il nostro sito Web Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.


Vota questa pagina





Invia

Vota questa pagina
Grazie per avere votato.

I riscontri forniti verranno utilizzati per migliorare i nostri contenuti e il servizio ai clienti.