Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
Vertical Bar Red

Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica

Il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici sta diventando una questione di importanza sempre crescente ed i vetri sono parte integrante del guscio esterno degli edifici. Il DPR 59/09 consente l’utilizzo di “pellicole polimeriche” per ridurre la radiazione solare entrante. Le possibilità di intervento sui vetri sono quindi tre: il cambiamento completo del vetro e della sua struttura, un’opzione valida ma comunque molto costosa, l’utilizzo di tende e sistemi schermanti, oppure l’utilizzo di una pellicola per il controllo solare che migliori le proprietà dei vetri, riducendo notevolmente la quantità di calore entrante. Le pellicole 3M Sun Control consentono di ridurre il carico di lavoro dei sistemi di condizionamento, soprattutto d’estate, contribuendo significativamente a ridurre il consumo di energia elettrica.

E’ importante individuare la tipologia del vetro da trattare prima di applicarci le pellicole solari. Questo è dovuto alla numerosità dei tipi di vetro installati nei nostri edifici, pertanto l’accoppiamento vetro-pellicola ideale consente di usufruire del comfort e del risparmio energetico.

Contattateci per richiedere maggiori informazioni, se necessario 3M vi metterà in contatto con un applicatore autorizzato che tramite degli strumenti di misura ed un software vi informerà delle diverse pellicole che possono essere applicate e vi darà una stima del risparmio energetico ed il tempo di ritorno del vostro investimento.

Esempi di possibili applicazioni delle nostre pellicole 3M Sun Control

Ufficio Grande a Milano con pellicola Neutral 35 Exterior

Studio economico del risparmio ottenuto in un ufficio di grandi dimensioni a Milano, con 10000 mq di superficie totale e vetri camera trasparenti di 6mm di spessore (6/12/6) sui quali viene applicata nelle facciate est, ovest e sud la pellicola Neutral 35 Exterior.
Scarica lo studio economico di un Ufficio Grande a Milano con Neutral 35 Exterior (PDF, 33 kB)

Ufficio Grande a Roma con pellicola Silver 35 Exterior

Studio economico del risparmio ottenuto in un ufficio di grandi dimensioni a Roma, con 10000 mq di superficie totale e vetri camera trasparenti di 6mm di spessore (6/12/6) sui quali viene applicata nelle facciate est, ovest e sud la pellicola Silver 35 Exterior.
Scarica lo studio economico di un Ufficio Grande a Roma con Silver 35 Exterior (PDF, 33 kB)

Ufficio Grande a Venezia con pellicola Prestige 70

Studio economico del risparmio ottenuto in un ufficio di grandi dimensioni nell’area di Venezia, con 10000 mq di superficie totale e vetri camera trasparenti di 6mm di spessore (6/12/6) sui quali viene applicata nelle facciate est, ovest e sud la pellicola Prestige 70.
Scarica lo studio economico di un Ufficio Grande a Venezia con Prestige 70 (PDF, 33 kB)

Albergo a Milano con pellicola Silver 15 Exterior

Studio economico del risparmio ottenuto in un albergo di 9000 mq di superficie totale a Milano con vetri camera trasparenti di 6mm di spessore (6/12/6) nei quali viene applicata nelle facciate est, ovest e sud la pellicola Silver 15 Exterior.
Scarica lo studio economico di un Albergo a Milano con Silver 15 Exterior (PDF, 35 kB)

Albergo a Roma con pellicola Bronze 20 Exterior

Studio economico del risparmio ottenuto in un albergo di 9000 mq di superficie totale a Roma con vetri camera trasparenti di 6mm di spessore (6/12/6) nei quali viene applicata nelle facciate est, ovest e sud la pellicola Bronze 20 Exterior.
Scarica lo studio economico di un Albergo a Roma con Bronze 20 Exterior (PDF, 35 kB)

Ospedale a Napoli con pellicola Neutral 35

Studio economico del risparmio ottenuto in un ospedale di 21000 mq di superficie totale a Napoli con vetri trasparenti di 6mm di spessore nei quali viene applicata nelle facciate est, ovest e sud la pellicola Neutral 35.
Scarica lo studio economico di un Ospedale a Napoli con Neutral 35 (PDF, 34 kB)

Università a Bologna con pellicola Amber 35

Studio economico del risparmio ottenuto in una università di 17500 mq di superficie totale a Bologna con vetri camera trasparenti di 6mm di spessore (6/12/6) nei quali viene applicata nelle facciate est, ovest e sud la pellicola Amber 35.
Scarica lo studio economico di un Università a Bologna con Amber 35 (PDF, 34 kB)

Vertical Bar Right top
Vertical Bar Right top