Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
Vertical Bar Red

FAQ

Generale

Sicurezza

Energy/Facility Managers

Risposte generali

Come si installano le pellicole per vetri 3M?
Le pellicole 3M Window Films vengono applicate dagli installatori professionisti, formati e autorizzati da 3M. La maggior parte delle nostre pellicole sono progettate per l'installazione all'interno dell’edificio.
Il primo passo è quello di preparare l'area della finestra per l’installazione, mettendo asciugamani sul pavimento, proteggendo o spostando i mobili, nel caso sia necessario. Poi il vetro viene pulito con qualsiasi soluzione comune di pulizia (o anche con solo acqua) per rimuovere eventuali particelle estranee. Il vetro deve essere sempre umido e necessita di essere spruzzato con uno spray contenente acqua pulita.
Successivamenete si spruzza acqua saponata sopra l'adesivo della pellicola per poi posizionarla contro il vetro. Con una spatola speciale si preme la pellicola contro il vetro per rimuovere l'acqua in eccesso. Si tagliano le estremità della pellicola per adattarla alla dimensione esatta del vetro. Infine si premono i bordi con il raschietto e si asciugano con un panno asciutto.
Torna sù

Quanto tempo ci mettono ad asciugarsi le pellicole per vetri 3M?
Il periodo medio di asciugamento è di circa 30 giorni dopo l'installazione. Durante questo periodo, è normale che si formi qualche bolla d'acqua di piccole dimensioni. Queste Scompariranno quando la pellicola si sarà asciugata. A seconda del tempo e del tipo di film, la pellicola può richiedere da 15 a 45 giorni per asciugare. Le pellicole 3M Safety&Security richiedono spesso più tempo. Una volta asciutta, l'aspetto rimarrà senza macchia per anni.
Torna sù

Posso installare le pellicole per vetri 3M da solo?
No, le pellicole 3M Window Films richiedono di un professionale che realizzi l'applicazione. Gli installatori autorizzati di 3M hanno l'esperienza e la formazione necessaria per ottenere una corretta applicazione. Così i nostri clienti sfrutteranno i benefici delle pellicole 3M Window Films e sarà garantito che l’applicazione risulterà ottimale.
Torna sù

Come faccio a pulire le pellicole per vetri 3M?
Una volta trascorso il periodo di asciugamento, le pellicole possono essere pulite con prodotti tradizionali, compresi i prodotti a base di ammoniaca e un panno non abrasivo. Inoltre è possibile utilizzare raschietti o spatole per vetro. Gli abrasivi possono graffiare o danneggiare la pellicola.
Torna sù

Quanto tempo durano le pellicole per vetri 3M?
Le pellicole 3M Window Films sono costruite per durare molti anni, ma dipende dal tipo di film applicato, dalla tipologia di vetro e dal clima. Gran parte delle applicazioni mantengono le loro proprietà anche più di 10 anni.
Torna sù

Che garanzia hanno le pellicole per vetri 3M?
Le pellicole 3M Window Films sono garantite per mantenere le loro proprietà senza che si formino bolle, si stacchino o si rompano. Molte sono anche garantite contro lo scolorimento.
Se è provato che il prodotto è difettoso, 3M e l'installatore autorizzato sostituiranno la pellicola e realizzeranno una nuova installazione gratuita.
Per maggiori informazioni sulla garanzia delle pellicole 3M Window Films. (PDF, 14 kB)
Torna sù

Le pellicole per vetri 3M possono causare la rottura del vetro?
L'applicazione delle pellicole 3M Window Films può aumentare la temperatura interna del vetro, che ne fa aumentare la tensione sui bordi. La qualità del vetro, insieme ad altri fattori (l’esposizione al sole, età del vetro, il tipo di pellicola, la dimensione e la forma del vetro, temperatura interna/esterna), contribuiscono al potenziale rischio di rottura.
I 30 anni di esperienza di 3M nell’applicazione di pellicole per il controllo solare ci permettono, attraverso un analisi dello stress termico, di raccomandare la combinazione più adatta per ridurre al minimo il potenziale rischio di rottura.
Torna sù

Ci possono essere difetti di isolamento nel doppio vetro quando ci si applicano le pellicole per vetri 3M?
No, le pellicole 3M Window Films non causano difetti di isolamento. Applichiamo le pellicole su lastre doppie di vetro da oltre 30 anni, per un totale di diversi milioni di metri quadrati fino ad oggi.
C’è un maggiore assorbimento di energia quando la pellicola viene applicata nella lastra interna del vetro (ad eccezione delle pellicole di sicurezza incolore). Questo aumenta quindi la temperatura del vetro. Parte di questo calore passa alla camera interna tra i due vetri. In ogni caso, un aumento della temperatura di 7 ° C (insolito per la maggior parte dei film) si tradurrà in un cambiamento della pressione dell'aria inferiore del 3%, quando i vetri doppi attuali sono progettati per sopportare i cambiamenti di pressione dell'aria superiori al 22%.
Torna sù

Risposte di sicurezza

Come agiscono le pellicole di sicurezza 3M Ultra Safety & Security?
Le pellicole di sicurezza 3M ULTRA Safety&Security sono progettate per trattenere le schegge di vetro in caso di rottura.
Rispetto alle pellicole 3M Sun Control, le pellicole 3M Ultra Safety&Security sono realizzate con un poliestere più spesso ed un adesivo molto più forte. Le pellicole 3M Ultra Safety&Security sono uniche nel settore, essendo realizzate con una tecnologia speciale di micro-strati di poliestere, il quale aumenta in modo significativo la sua resistenza allo strappo e allo sfondamento. La resistenza allo strappo e allo sfondamento è molto più elevata rispetto a qualsiasi altra pellicola di pari spessore.
Torna sù

Le pellicole di sicurezza 3M Ultra Safety & Security sono a prova di uragano? A prova di proiettile? A prova di furto?
No, le pellicole di sicurezza 3M ULTRA Safety&Security non sono garantite a prova di uragani, terremoti, proiettile o furto.
Esse sono progettate in modo da rendere il vetro più resistente agli impatti, esplosioni o atti di vandalismo, riuscendo a trattenere le schegge di vetro in caso di rottura.
In caso di tormenta, le pellicole offrono un valore di sicurezza. Riducono il rischio causato dalle schegge di vetro che cadono dalle finestre, proteggono anche l'interno del palazzo dall’acqua e dalle particelle trasportate dalla tempesta.
In caso di terremoto,il danno dalle schegge di vetro che cadono viene ridotto e si evita molto probabilmente il crollo totale del vetro. Tutto dipenderà dalla gravità del terremoto o uragano (o dal tipo di vetro, telaio della finestra ...).
Proiettili: queste pellicole non sono progettate per fermare i proiettili.
Le pellicole di sicurezza 3M ULTRA Safety&Security sono stati originariamente sviluppati per migliorare la protezione e la sicurezza dei vetri in caso di attentati terroristici e esplosioni. Queste pellicole riducono significativamente il rischio causato dalle schegge di vetro rilasciate dall’urto o esplosione. Dipendono anche dall'intensità e dalla vicinanza della carica di esplosivo.
Infine, le pellicole di sicurezza 3M Ultra Safety&Security rappresentano una barriera efficace contro il furto tramite la rottura del vetro ('Smash and Grab'). La resistenza all’urto della pellicola tratterrà le schegge di vetro anche se un mattone (o un oggetto simile) è stato lanciato con lo scopo di sfondare il vetro. Il ladro dovrà decidere se continuare ad attaccare questa finestra, cercare di sfondarne un altra, o andarsene via. Il tempo passa velocemente, e di solito cessano nel suo tentativo. In ogni caso, se il ladro è deciso ad entrare può finalmente riuscirci. Si consiglia di utilizzare le pellicole 3M Ultra Safety&Security come parte di un sistema integrato di sicurezza.
Torna sù

Le pellicole di sicurezza 3M Ultra Safety & Security evitano la rottura del vetro?
E' difficile rispondere con un certo grado di certezza. Se una finestra protetta con 3M™ ULTRA Safety&Security è stata colpita, e il colpo non riesce a sfondarla, risulta estremamente difficile stabilire se il vetro da solo, la pellicola da sola o l’insieme vetro-pellicola hanno resistito l’impatto.
È quando il vetro si rompe che 3M ULTRA Safety&Security mostra le sue migliori prestazioni!
Torna sù

Risposte per gli Energy/Facility Managers

Come agiscono le pellicole per vetri 3M Sun Control?
Le pellicole 3M Sun Control Window Films sono progettate per ridurre la quantità di calore solare trasmesso attraverso il vetro della finestra, aumentando la riflessione (non necessariamente visibile) e l'assorbimento dal calore per parte del vetro.
Le pellicole oscurate lavorano principalmente aumentando l'assorbimento. Il colore assorbe parte dell'energia solare nel vetro, evitando la trasmissione diretta all’interno. Queste pellicole non sono così efficaci nella riduzione di calore rispetto a quelle riflettenti.
Le pellicole riflettenti sono rivestite con metalli. Questi film metallizzati aumentano la riflessione termica del vetro.
Le pellicole 3M Sun Control Window Films consentono di avere una visione chiara dall’interno. Gli inibitori di Radiazioni Ultavioletta rallentano la degradazione dell'adesivo, dei metalli e del poliestere. Questa protezione UV servirà anche a preservare l'arredo interno dallo scolorimento.
Inoltre, tutte le pellicole 3M Sun Control Window Films sono protette da un rivestimento resistente all'abrasione (brevettato) che offre ulteriore durevolezza e mantiene il suo aspetto.
Torna sù

Come agiscono le pellicole a bassa emissività 3M Amber Sun Control Window Films?
Le pellicole 3M Sun Control Window Films di bassa emissività Amber agiscono nello stesso modo di altre pellicole Sun Control, ma offrono anche l'ulteriore vantaggio nell’impedire la perdita di calore in inverno. La costruzione brevettata di queste pellicole consente la riflessione del calore verso l’interno grazie al suo rivestimento di metallo, riducendo i costi di riscaldamento in particolare negli edifici commerciali. Sono inoltre protette da un rivestimento resistente all’abrasione (brevettato) che offre ulteriore durevolezza e fa mantenere l’aspetto della pellicola.
Torna sù

Perché installare le pellicole per vetri 3M Sun Control negli edifici commerciali?

  • Costi minori di riscaldamento e aria condizionata
  • Riduzione del consumo energetico
  • Ulteriore comfort interno, riduzione del calore e dell’abbagliamento
  • Estetica migliorata, aspetto uniforme del palazzo
  • Ulteriore protezione e sicurezza
  • Estende la durata dell’apparecchio di Aria Condizionata
  • Protezione dei mobili e tessuti dal deterioramento provocato dal sole.

Spesso, i nostri clienti installano le pellicole 3M Sun Control Window Films per migliorare il comfort interno. L'acquisto viene giustificato grazie al risparmio sul consumo elettrico del sistema di condizionamento.
Torna sù

Qual è il tempo medio di ammortamento per il risparmio energetico generato nella installazione di pellicole le pellicole per vetri 3M Sun Control ?
L’ammortamento dipenderà a seconda della esposizione alla luce solare, del tipo di pellicola, tipo di vetro, del costo di fornitura e installazione e di altre variabili. Generalmente il costo di un’installazione di window films viene ammortizzato in tempi che vanno da 2 a 5 anni, in alcuni casi addirittura in soli 6 mesi.
Torna sù

Le pellicole per vetri 3M Sun Control impediranno lo scolorimento dei miei mobili?
Nulla impedisce totalmente il viraggio dei colori negli arredi e tappeti. Le pellicole 3M sono progettate per ridurre le cause principali (luce ultravioletta, luce visibile e calore solare), prolungando la vita degli interni da 2 a 5 volte. L'UV in genere rappresenta circa il 40% della causa di scolorimento, la luce visibile il 25% e il calore il 25%. Il restante 10% può essere causato dall’umidità, l'inquinamento o la luce interna.
Torna sù

Si perde efficacia col tempo nella protezione ultra violetta?
No, la protezione ultra-violetta (UV) utilizzata nel nostro adesivo è perpetua. Abbiamo provato, ad esempio, una pellicola installata più di 10 anni fa a “Dumbarton House” (Washington), e la trasmissione di UV non arrivava nemmeno all'1%!
Torna sù

Vertical Bar Right top
Vertical Bar Right top