Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
Vertical Bar Red

Glossario

Emissività

Abilità della superficie di un materiale di emettere calore in forma di radiazione infrarossa. Più bassa è l’emissività superficiale, più alta sarà l’abilità di una superficie di riflettere l’energia radiante. È un numero compreso tra 0 e 1. Un vero corpo nero avrebbe un’emissività pari a 1.

G-value (Solar Heat Gain Coeff.)

Numero compreso tra 0 e 1. Misura la quantità di calore generato dalla radiazione solare che la finestra riesce a bloccare. Più basso è questo valore, meno quantità di calore trasmette la finestra.

SC (Shading Coefficient)

Rapporto tra l’energia solare che entra attraverso la finestra e quella che entra attraverso una finestra con un vetro chiaro di lastra singola temprata dello spessore di 3mm.

Riduzione dell’abbagliamento

Rapporto che indica la differenza della trasmissione visibile del vetro prima e dopo l’installazione della pellicola. Viene espressa come percentuale e si determina attraverso i rispettivi valori di trasmissione visibile del vetro con e senza pellicola.

TSEA (Total Solar Energy Absorbed)

Rapporto tra l’energia solare che viene assorbita dalla finestra e convertita in calore nella finestra rispetto al totale di energia che colpisce la finestra.

TSER (Total Solar Energy Reflected)

Rapporto tra l’energia solare che viene riflessa dalla finestra in senso opposto e il totale dell’energia solare che colpisce la finestra. Viene espresso come percentuale.

VLR (Visible Light Reflected)

La luce visibile viene definita come la porzione dello spettro di energia solare in condizioni standard di luce del giorno che è visibile all’occhio umano e i valori risultanti si basano sulla risposta dell’occhio umano. VLR è il rapporto tra la luce visibile che viene respinta via dalla finestra e il totale della luce che colpisce la superficie della finestra.

VLT (Visible Light Transmitted)

Rapporto tra la stima di luce visibile dall’occhio umano che viene trasmessa attraverso la finestra e il totale di luce visibile che colpisce la finestra.

U-value (Trasmittanza)

Capacità di un materiale di condurre il calore. La trasmittanza è il flusso di calore che attraversa un metro quadro di superficie per una differenza di temperatura pari a 1°C tra i due lati del materiale nell’unità di tempo. Viene misurata in W/m2/°C.

UV Reject

Rapporto tra la radiazione ultravioletta che viene respinta dalla finestra e il totale di radiazione ultravioletta che colpisce la finestra.

Vertical Bar Right top
Vertical Bar Right top