Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
Company Information

Responsabilità sociale d'Impresa

Oggi la responsabilità sociale d'impresa rappresenta una priorità a livello nazionale e internazionale. Tuttavia, già da lungo tempo 3M sostiene che la reputazione di un'azienda non dipenda esclusivamente dai risultati finanziari ma anche dalla modalità di gestione delle attività.

Le strategie di 3M per la sostenibilità prevedono il conseguimento degli obiettivi della soddisfazione dei clienti e del successo commerciale, all'interno di un contesto di valori ambientali, sociali e finanziari

  • Rispondere alle aspettative della società e di 3M per la tutela dell'ambiente, attuando le seguenti strategie:
    • EHS - Environmental Health and Safety Management System 3M
    • gestione del ciclo di vita per migliorare costantemente l'impatto di prodotti e processi a livello di ambiente, salute e sicurezza
    • prevenzione dell'inquinamento grazie allo sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi.
  • Soddisfare le esigenze dei dipendenti e della comunità in qualità di società socialmente responsabile, attuando le seguenti strategie:
    • attrarre e mantenere una forza lavoro di talento e dalle competenze diversificate
    • supportare la formazione continua e la condivisione delle conoscenze
    • supportare le comunità in cui 3M è presente.

Gestione responsabile dell'ambiente

Nel 1975 3M è stata la prima grande azienda produttrice a interessarsi attivamente ai problemi ambientali e, allo stesso modo in cui favorisce l'innovazione, ha promosso la sensibilizzazione dei dipendenti mediante il programma Pollution Prevention Pays – 3P.

Sistema di gestione

Il sistema di gestione degli aspetti relativi ad ambiente, salute e sicurezza (EHS, Environmental, Health and Safety) promuove una gestione ambientale consapevole nelle sedi 3M di tutto il mondo. Grazie a questo sistema, è possibile fare fronte alla costante evoluzione delle esigenze e delle aspettative dei clienti continuando, al tempo stesso, a supportare una crescita sostenibile. Il sistema di gestione EHS:

  • include un sistema olistico e integrato in grado di anticipare e risolvere i problemi a lungo termine e di favorire un miglioramento continuo;
  • promuove un processo di pianificazione strategica che integra gli aspetti EHS nei piani strategici delle unità aziendali;
  • richiede a ogni unità aziendale di identificare gli aspetti EHS, sviluppare un piano d'azione formale, programmare gli obiettivi e valutare i risultati;
  • richiede che venga eseguita un'analisi del ciclo di vita di tutti i prodotti, sia nuovi che esistenti, in base a un criterio di priorità.

Gestione del ciclo di vita

Una parte integrante del nuovo Sistema di gestione EHS è rappresentata dalla gestione del ciclo di vita. Anziché concentrarsi esclusivamente sul processo di produzione al fine di controllarne gli effetti a livello di ambiente, salute, sicurezza e consumo energetico, l'attenzione è ora rivolta all'intero ciclo di vita dei prodotti, dalla produzione all'uso da parte del cliente fino ad arrivare al loro smaltimento.

Responsabilità sociale

Un obiettivo importante dell’azienda sensibile ai problemi dei propri dipendenti consiste nel semplificare il rapporto tra orario lavorativo e impegni familiari, di aiutare a conciliare professione e famiglia.

Innovazione per vivere meglio

Per prima cosa, è naturale, la salute. È stato così attivato un programma di medicina preventiva che comprende, sempre presso l’ambulatorio della società, visite mediche, trattamenti specifici di un osteopatia, check-up dietetico, controllo dentistico. Si va dal servizio lavanderia con consegna e ritiro in azienda, a quello della spesa on-line con consegna gratuita presso la sede 3M, alla disponibilità di un asilo nido di prossimità, alla proiezione di film in inglese durante l’intervallo per integrare i corsi di lingue, ai servizi di trasporto collettivo e di organizzazione di car pooling per raggiungere il luogo di lavoro con minori costi individuali e minor inquinamento ambientale.

La sicurezza

Il concetto di sicurezza in 3M significa competenze ed interventi in settori diversi. Il corretto funzionamento di tutti i centri di produzione contribuisce a tutelare il personale e l'ambiente, salvaguardando allo stesso tempo gli investimenti dell'azienda. E addirittura, nel 1993, anticipando quanto prescritto dalla Legge 626, che avrebbe visto la luce solo l’anno successivo, 3M aveva già lanciato un programma globale finalizzato alla verifica e al miglioramento della sicurezza degli impianti industriali.

3M, a fronte dei problemi riguardanti il terrorismo e il controllo degli accessi alle frontiere degli stati nazionali, ha adottato provvedimenti per migliorare e risolvere il problema sicurezza, in particolar modo connesso all’autenticazione dei documenti d’identità. L’impegno di 3M nel campo della sicurezza l’ha portata così a sviluppare un lettore ideale per le applicazioni di controllo dei passeggeri e l’autenticazione di documenti.

Links Collegati