Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map
Sterile U

Pack Control
L'utilizzo di indicatori chimici interni per il controllo di pacchi, vassoi, containers e buste individua immediatamente se uno o più dei parametri critici è stato raggiunto e che l'agente sterilizzante è penetrato all'interno pacco.

Modalità di Applicazione

A seconda del sistema di qualità della vostra struttura e del metodo di validazione dell'autoclave, del processo, del prodotto, del carico, del confezionamento e della composizione del carico, è spesso necessario utilizzare un indicatore in ogni vassoio, container e busta. Questo indicatore deve essere collocato all'interno di ogni confezione in aree che sono più difficili da raggiungere per l'agente sterilizzante. Di solito per un pacco è il centro geometrico, ma per strumenti complessi si deve verificare con il produttore, quali sono tali zone. Per i carichi confezionati almeno un indicatore deve essere messo nel vassoio con gli elementi da sterilizzare.

L'indicatore chimico viene recuperato al momento di utilizzo del materiale ed il risultato viene interpretato da parte dell'utilizzatore. Se il risultato dell'indicatore chimico indica trattamento a vapore inadeguato, il contenuto della confezione non deve essere usato. Inoltre, tutti gli elementi di tale confezione devono essere richiamati per essere riprocessati, e il supervisore preposto deve essere informato. Una decisione deve essere presa se richiamare l'intero carico, basandosi sui risultati della stampata dei parametri fisici, degli indicatori in altre parti del carico e degli indicatori biologici, se disponibili.

Per saperne di più

Per informazioni dettagliate sulle procedure e utilizzo del prodotto, consultare i seguenti documenti:

Tutorial: Steam Chemical Indicators Classification (PDF, 573 KB)
Tutorial: Understanding the Differences Between Class 5 and Class 6 Emulating Indicators (PDF, 754 KB)