Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

Soluzioni 3M per l’Ortodonzia

Soluzioni
Eventi e Formazione
Letteratura
Informazioni aggiuntive

Archi e fili

3M Unitek offre la più completa linea di archi ad alta performance disponibile sul mercato. I nostri archi si differenziano per l’ampia disponibilità di caratteristiche, qualità e forme, seguendo le più precise indicazioni degli standard di settore.

I severi controlli effettuati sulle dimensioni dei fili, sull’aspetto superficiale e sulle proprietà meccaniche assicurano la più elevata qualità della forma di arcata, dei livelli di forza generati e della formabilità delle leghe.

Malleabilità

La facilità con cui un filo può essere piegato ed è in grado di mantenere le pieghe che l’ortodontista ha effettuato rappresenta un criterio importante nella scelta dell’arco. La malleabilità o formabilità è quasi l’opposto dell’elasticità. I materiali elastici sono difficili da piegare mentre i fili che si piegano facilmente hanno caratteristiche minime di elasticità. Il diagramma sotto riportato indica i valori di malleabilità (dati 3M Unitek) in una scala da uno a dieci, dove dieci indica la massima malleabilità.

Livelli di Forza

I livelli di forza dei fili possono essere distinti in due categorie. La forza di ingaggio, nota come forza di carico, è la forza che l’ortodontista avverte mentre lavora sul filo e lo lega nell’apparecchiatura. La forza di lavoro, comunemente definita come forza di ritorno o forza di scarico, è la forza che muove i denti e che i pazienti avvertono.

Forza di Ingaggio

Il diagramma seguente riporta il range di ingaggio che esprime le differenze tra una lega e l’altra (dati 3M Unitek).

Più basso è il valore, più leggera è la forza.

Forza di Lavoro

3M Unitek registra diagrammi di forza per tutti i fili, per ogni sezione all’interno di ogni famiglia. Inoltre viene considerata sia la relazione buccale/linguale che la relazione occlusale/gengivale. Sotto è riportato uno dei molti grafici di forza che vengono elaborati. Vi è riportata la forza di lavoro generata da una deflessione iniziale di 3 mm fino a 0 mm per le differenti famiglie di fili proposti. Questo grafico è relativo ad un arco .017 x .025 in direzione occlusale/gengivale.

Scelta del Filo

Esiste un’ampia possibilità di scelta tra i diversi materiali disponibili. Il vostro background ortodontico e la vostra esperienza nel trattamento contribuiscono ad arricchire i criteri di selezione dell’arco. Oltre alla revisione dei criteri elencati nelle pagine precedenti, i nostri rappresentanti possono fornirvi un’ulteriore analisi e raccomandarvi nuovi tipi di archi per migliorare l’efficienza dei vostri trattamenti.

Link rapidi



     

Contattaci
Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e servizi contattaci.